Flanelle

Da sempre icone del brand, le flanelle di Albiate 1830 sono basi d’eccezione per estetiche versatili, ricercate e allo stesso tempo informali. Caratterizzate da un touch soffice, spaziano dalle varianti stretch a quelle arricchite con fibre Modal, alle flanelle in denim o realizzate con filati mélange e bottonati.

Diversi i pesi: dai più leggeri, ottenuti grazie a smerigliature vellutate, ai più pesanti, garzati per una mano calda; questi tessuti si prestano anche al trattamento dry, perfetto sulle armature. E dopo aver valorizzato l’eccezionalità della materia prima, la gamma cromatica si apre a tonalità ora brillanti, ora sfumate o delicate tono su tono.

Le flanelle di Albiate 1830 diventano così l’ideale per camicieovershirtabiticapispalla e tantissime altre possibilità di interpretazione, per un casual distintivo in ogni occasione.

LA FLANELLA: CALDA COME LANA

La flanella è un tessuto leggero, ma resistente (per i materiali usati), morbido, caldo, con armatura a saia. Il finissaggio, frutto della combinazione tra tradizione tessile e tecnologie d’avanguardia, è ciò che la rende davvero particolare. La garzatura o la smerigliatura creano una peluria superficiale che trattiene l’aria a contatto con il tessuto rendendolo caldo e soffice come la lana. Per questo le flanelle sono perfette per essere indossate d’inverno pur mantenendo la traspirabilità e la naturalezza del cotone.

I FINISSAGGI

Garzatura
Il procedimento della garzatura dona al tessuto una mano calda e morbida: macchinari dotati di punte metalliche ne sollevano le fibre e ruotando lo spazzolano estraendone il pelo. Variando la velocità di rotazione, la finezza e fittezza dei denti metallici, si possono ottenere garzature superficiali o profonde.

Smerigliatura
Per conferire un aspetto vellutato alla superficie di un tessuto lo si carteggia in fase di finissaggio, ottenendo così l’effetto ‘mano pesca’ o smerigliatura.
La differenza tra i due procedimenti sta nel risultato: la garzatura provoca una pelosità dallo spessore generalmente superiore a quello della smerigliatura.

FILATI SPECIALI

SCOPRI