CHI SIAMO

ALBIATE 1830 rivoluziona l’eccellenza dei tessuti di peso leggero con creatività, conoscenza e sperimentazione

Marchio del Gruppo Albini, da sempre Albiate 1830 tesse esclusive storie di stile dedicate a un modo di essere sorprendentemente indipendente e naturalmente originale; l’obiettivo è svelare itinerari nuovi e mete incontaminate per il casualwear contemporaneo, in un percorso di esplorazione che rafforza il legame voluto e indissolubile con le tendenze emergenti della moda senza perdere mai di vista l’eccezionale tradizione manifatturiera che rappresenta il cuore pulsante di ogni creazione tessile del brand.

ITALIAN TEXTILE EXPLORERS

Creatività, conoscenza, sperimentazione di dettagli e contrapposizioni: queste sono le coordinate principali che caratterizzano il viaggio di ricerca con cui Albiate 1830 rivoluziona l’eccellenza dei tessuti di peso leggero. Coordinate in cui il profondo saper fare italiano si arricchisce di uno spirito innovativo unico.
Un’essenza che muove gli “Italian Textile Explorers” di Albiate 1830, i pionieri di quell’eccezionale innovazione che diventa l’ingrediente ideale per camicie e infinite altre applicazioni tra cui giacche, gilet, abiti femminili e – in generale – per tutti i capi e gli stili che esigono una tela iconica, d’avanguardia, che si fa ricordare.

Esplora

IL NOSTRO PRODOTTO

Ragion d’essere, destinazione e, allo stesso tempo, imprescindibile punto di partenza del viaggio di ricerca di Albiate 1830: i nostri tessuti. L’interpretazione più alta dell’originalità per i pesi leggeri.
Da un impalpabile 70g/m2 fino a un peso massimo di 250g/m2, oltre 1000 varianti a stagione offrono scenari – prima impensabili – in cui l’eccellenza incontra la creatività e l’innovazione. Tessuti che diventano, a loro volta, nuovo punto di partenza per chi aspira a uno stile ricercato e capace di riscrivere le regole.

Esplora

SCEGLIERE ALBIATE 1830

Albiate 1830 si pone al fianco dei più prestigiosi marchi dello scenario mondiale con uno sguardo dinamico e volto alla condivisione sinergica, spaziando dall’esaltazione della molteplicità alla valorizzazione delle singole unicità.
Analisi e previsione dei trend, selezione delle migliori materie prime, realizzazione di prodotti in esclusiva e di servizi su misura, sperimentazioni e ricerca oltre le frontiere dell’immaginabile: l’anima di Albiate 1830 prende vita insieme alle collezioni dei suoi clienti per scrivere, insieme, il presente e il futuro della moda.

Esplora

UNA LUNGA STORIA

Albiate 1830 nasce appunto nel 1830 per iniziativa di Giuseppe Caprotti, il quale fonda la Manifattura di Albiate come azienda distributrice di filato presso i tessitori delle campagne. Nel 1840 si afferma la vera e propria anima manifatturiera del brand, mediante l’implementazione di telai dagli standard qualitativi distintivi, mentre con il passare degli anni si compie l’integrazione verticale di tutte le fasi di produzione con l’aggiunta di nuovi impianti di filatura, tintoria e tessitura. Nel 2000, Manifattura di Albiate entra a tutti gli effetti a far parte del Gruppo Albini, storico protagonista del settore con il quale condivide valori, visioni e prospettive.
Oggi, Albiate 1830 porta avanti un inimitabile percorso di scoperta all’interno dell’universo dei tessuti leggeri, forte di una capacità produttiva e di pensiero senza precedenti che porta alla creazione di concept rivoluzionari in oltre 1000 varianti a stagione.

Explorers

Explore More