Jacquard

Oggetto della grande ricerca e attenzione al dettaglio di Albiate 1830 sono anche i tessuti jacquard. Questi tessuti si presentano con molteplici aspetti, dalle disegnature micro ai più scenografici pattern all-over e sono arricchiti dall’uso di filati speciali come il mouliné, il mélange, il bouclé e il filato stampato.

Carattere distintivo degli jacquard Albiate 1830 sono le lavorazioni particolari come il fil coupé, effetti geometrici, motivi fantasia o soggetti divertenti che come un ricamo si ripetono sul tessuto dando vivacità al capo.
Aspetto sempre importante è anche l’innovazione, ben rappresentata dalla tecnica Lancé che, come un effetto di impuntura che passa attraverso il tessuto, dona un effetto nuovo e moderno di tridimensionalità e movimento.

IL TELAIO

Il telaio Jacquard è un tipo di telaio a cui viene aggiunto un macchinario che permette la movimentazione automatica dei singoli fili di ordito. Questa tecnologia rende possibile la realizzazione di tessuti dalle disegnature estremamente complesse.

FLANELLE

Esplora