ALBIATE 1830 PRESENTA I PRIMI TESSUTI TINTI CON INDACO 100% VEGETALE

UNA NUOVA TINTURA SOSTENIBILE ARRICCHIRÀ LA COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE 2023 DI ALBIATE 1830

Albiate 1830 è da sempre alla ricerca di nuove frontiere per la creazione di tessuti e soluzioni innovativi e sostenibili. Da questo carattere pionieristico e di esplorazione deriva la scelta di adottare una nuova tintura plant-based per alcuni tessuti della collezione Primavera Estate 2023.

Grounded Indigo è il nome della tintura di indaco naturale nata dalla collaborazione tra ALBINI_next e Stony Creek Colors, il produttore americano dell’unico indaco al mondo 100% plant-based e certificato da USDA BioPreferred™, che valuta il contenuto biobased di un prodotto.

La colorazione deriva dalla pianta Indigofera suffruticosa, coltivata tra Kentucky, Tennessee e Florida meridionale, tramite pratiche di agricoltura rigenerativa. Ciò che si ottiene dalla sua lavorazione è un colorante naturale con le stesse capacità prestazionali dell’indaco sintetico ma realizzato partendo da materie prime vegetali e tramite processi che hanno un impatto positivo per il clima e l’ambiente.

La nuova tintura indaco è utilizzata su tessuti in cotone organico BIOFUSION® della collezione Primavera/Estate 2023 di Albiate 1830.