FILATI SPECIALI

I filati speciali, risultato di un lungo processo di ricerca, idee, creatività e sviluppo, sono una componente fondamentale per Albiate 1830. Ampiamente utilizzati in tutta la collezione, questi filati aggiungono un tocco all’avanguardia. In Albiate 1830 non solo aumentano ogni anno per ampliare l’offerta, ma si distinguono proprio perché incontrano anche basi più grezze, crude e sportive, ma sempre frutto di grande ricerca sulla resa per creare ogni volta qualcosa di unico.

Moltissimi possono essere gli esempi, filati bottonati su flanella o oxford, il mélange, la ciniglia fancy, il mouliné, i misti lana-indaco che si prestano a diverse occasioni d’uso per creare pantaloni, gilet e molti altri articoli. O ancora i filati stampati, che mostrano tutta la loro irregolarità grazie alla particolare tecnica di tintura con cui sono realizzati e il délavé, che crea inedite sfumature.

UN TWIST IN PIÙ

Ma quali sono questi filati speciali che consentono di dare un twist in più alle basi già eccezionali di Albiate 1830?
Il mélange viene realizzato miscelando fiocchi di cotone greggio con fiocchi di cotone tinto. Il risultato è una mischia intima che presenta diverse intensità di colore e chiaroscuri.
Il mouliné si ottiene ritorcendo tra loro due fili di colori diversi, a contrasto, tono su tono o abbinandone uno naturale a uno colorato per un tessuto dal colore mosso e ricco di sfumature.
Il bouclé è composto da un’anima in nylon che lo rende resistente e su cui vengono avvolti uno o più capi di cotone che creano i caratteristici ‘anellini’.
La ciniglia è realizzata a partire da più capi di cotone. Tagliando la sezione dei fili esterni si lasciano liberi dei filamenti che formano le caratteristiche ‘frangette’ della ciniglia.
Il bottonato presenta dei piccoli nodi o pallini, chiamati ‘bottoni’ che, inglobati nel filo stesso, gli conferiscono un aspetto disomogeneo che risalta dal fondo del tessuto.
Il filato stampato permette di ottenere un filo dal colore non omogeneo o con più colori per creare disegnature originali e inaspettate sul tessuto.

Denim Guarda
Non Denim Guarda

FIBRE SOSTENIBILI

Esplora